«Seguire l’esempio dei nostri giovani»

Per leggere la pagina clicca qui

«È stato un anno difficile per tutti: sono venuti a mancare relazioni, socialità e confronto, punti fondamentali per la crescita e la formazione. In questo contesto sono stati proprio loro, gli studenti, a darci un grande insegnamento: hanno dato esempio di resilienza, di responsabilità nel seguire le regole senza lamentarsi e di capacità di adattarsi velocemente alla nuova situazione». Parola di Daniela Fabbi (nella foto), direttore comunicazione e marketing di Cirfood Spa, sponsor che anche quest’anno ha scelto di aderire alla nostra iniziativa. «La pandemia ha alimentato le differenze sociali, ci ha costretti a isolarci per salvaguardare la nostra salute – osserva –. Ma la ‘magia’ dello scrivere sta nella capacità di superare ogni distanza, nel lasciare spazio all’immaginazione, nel darsi il tempo per ascoltare le proprie esigenze e i propri pensieri. La visione che ispira il nostro modo di fare impresa è ‘Feed the future’ e sono proprio i giovani che, con il loro contributo su tematiche per noi strategiche come sostenibilità, nutrizione, cultura del cibo, innovazione tecnologica e sociale, arricchiscono il nostro punto di vista e guidano ciò che faremo e saremo. Ci piacerebbe scoprire come si immaginano il cibo del futuro e le nuove food experience che possono nascere dai nuovi modelli di consumo. In un contesto come questo in cui la digitalizzazione dei servizi e i nuovi canali di comunicazione, soprattutto social, stanno creando nuove relazioni e cercando di instaurare, anche se potrebbe sembrare un ossimoro, una vera empatia digitale». «Pensare al domani in ottica intergenerazionale, avendo il privilegio di raccogliere le originali e mature riflessioni dei ragazzi, è da sempre l’impegno di Cirfood – conclude Fabbi –. Informarsi per capire, comprendere per confrontarsi, partecipare per scrivere insieme il futuro. Cari giornalisti in classe, non vediamo l’ora di leggervi!». a. u.